Di Anita Falcetta
Con grande entusiasmo inauguriamo la rubrica “Le Sostenibili” dedicata alla leadership femminile nel settore dell’economia circolare, a cura di Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia, associazione impegnata nella tutela dei diritti delle donne e nella sensibilizzazione sulle tematiche di genere, al fine di diffondere la cultura dell’equità e dell’inclusione.
La protagonista di questa prima puntata è Claudia Segre, figura di spicco nel panorama della filantropia e dell’attivismo sociale. Claudia è la Presidente della Global Thinking Foundation, un’organizzazione impegnata nell’empowerment femminile, ed è anche co-Chair del Women 7, il Gruppo internazionale sulle Pari Opportunità che affianca il G7, il riferimento internazionale su tutte le sfide che si affrontano per il raggiungimento della parità di genere e la tutela dei diritti delle donne.
Attraverso il suo impegno nel terzo settore, Claudia si dedica a promuovere l’indipendenza economica delle donne, oltre a sostenere la loro piena inclusione sociale e finanziaria. Il suo lavoro si concentra sull’offrire supporto alle donne che contribuiscono attivamente allo sviluppo della società, guidate dai principi fondamentali della diversità, dell’equità e dell’inclusione. Inoltre, Claudia promuove una visione circolare della vita personale e professionale, incoraggiando pratiche sostenibili e responsabili che rispettino l’ambiente e promuovano il benessere di tutti. La sua leadership e il suo impegno sono un faro di speranza per un futuro più giusto e solidale per le donne di tutto il mondo, soprattutto per le donne animate da una forte spinta all’innovazione che operano in settori ancora poco noti al grande pubblico, come quello dell’economia circolare.